Back to All Events

L’AVVENTURA DELL’ARTE NUOVA | ANNI 60-80 | CIONI CARPI | GIANNI MELOTTI<br>Fondazione Ragghianti<br>Lucca


  • Fondazione Ragghianti 3 Via San Micheletto Lucca, Toscana, 55100 Italia (map)
Locandina-Fondazione-Ragghianti.jpg

A causa del nuovo DPCM la mostra è momentaneamente sospesa, sarà riaperta non appena possibile e prorogata fino al 14 febbraio.

La Fondazione Ragghianti presenta la mostra L’avventura dell’arte nuova. Anni 60-80. Cioni Carpi. Gianni Melotti.

Inaugurazione
venerdì 2 ottobre 2020 ore 18.30
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Complesso Monumentale di San Micheletto, via San Micheletto 3, Lucca.

La Fondazione Ragghianti propone due mostre contemporanee, rispettivamente a cura di Angela Madesani e Paolo Emilio Antognoli, che intendono indagare il periodo di grande fermento nell’arte italiana degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta del Novecento.

La mostra su Gianni Melotti, a cura di Paolo Emilio Antognoli, presenta i risultati di una ricerca storica e archivistica, ancora inedita, riguardante la sua opera nel primo decennio di attività, dal 1974 al 1984, sia nel suo sviluppo storico-artistico, sia nei rapporti che egli ebbe con alcuni artisti legati da amicizia e collaborazione, quali Lanfranco Baldi, Luciano Bartolini, Giuseppe Chiari, Mario Mariotti e altri artisti come Bill Viola legati alla sua esperienza in art/tapes/22. La mostra vuole documentare lo sviluppo dei primi dieci anni di attività del lavoro artistico di Melotti, dalle sperimentazioni cameraless (senza uso della macchina fotografica) in bianco e nero alle sue opere tridimensionali, realizzate con materiali cibachrome su tessuti decorati.

 
RAGGHIANTI installation view_1.jpg
Photo © Lucio Ghilardi
 
RAGGHIANTI installation view_2.jpg
Photo © Lucio Ghilardi
 
RAGGHIANTI installation view_3.jpg
Photo © Lucio Ghilardi