....

BIBLIOGRAFIA (SELEZIONE)

2023

  • (a cura di Jennifer Malvezzi e Flora Pitrolo), Taroni-Cividin. Performance, Video, Expanded Cinema (1977-1984), Milano, Silvana Editoriale, 2023, p. 13, 15, ill., fotografia di copertina.

  • (a cura di Lara Conte e Francesca Gallo), Territori della performance. Percorsi e pratiche in Italia (1967-1982), Roma, MAXXI Arte Collection Focus Series, 2023, p. 45, 46, 74, ill., (exh.cat.).

2022

  • (a cura di Lara Conte e Francesca Gallo), Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967-1982), Roma, Maxxi Edizioni, ill.

  • Giorgio Bonomi, L’autoscatto nella fotografia contemporanea (vol.3), Catanzaro, Rubbettino Edizioni, 2022, ill.

  • Cosetta G. Saba e Valentina Valentini, Videoarte in Italia. Il video rende felici, Roma, Treccani, 2022, p. 159, ill.

  • Cosetta G. Saba e Valentina Valentini, Videoarte in Italia. Il video rende felici, Roma, Enciclopedia Italiana #11, Treccani, luglio 2022, p. 69, ill.

2021

  • Paolo Emilio Antognoli, Gianni Melotti. L’avventura come sperimentazione. Ricerche artistiche negli anni 70-80, Lucca, LUK, n°26.2020, marzo 2021, pp. 10/54, ill.

  • Antonello Tolve, Carpi e Melotti. Due sperimentatori ai bordi del percepire, Roma, Il Manifesto, 31 gennaio 2021, p.12, ill.

  • Giorgio Bonomi, Spigolando per mostre, Perugia, Titolo, n.22 (83), 2021, p.59, ill.

  • (a cura di Vincenzo de Bellis e Arturo Galansino), American Art. 1961-2001, Venezia, Marsilio Editori, 2021, ill.

  • (a cura di Vincenzo de Bellis e Arturo Galansino), American Art. 1961-2001, (English version), Venezia, Marsilio Editori, 2021, ill.

  • (a cura di Luca Massimo Barbero), Painting is back, Milano, Edizioni Gallerie d’Italia, Skira, 2021, ill.

2020

  • (a cura di Stefano Verri) Giuseppe Chiari, Suono, Parola, Azione, Palazzo Bisaccioni, Jesi, 2020, p. 16, 18, 19, 21, 25, ill. (exh.cat.)

  • Isabella Tholozan, art/tapes/22 con l’occhio del fotografo, Arezzo, Fotoit, n°3, Marzo 2020, pp. 40-43, ill.

  • Elena Pontiggia, Gli enigmi della visione di Gianni Melotti, Milano, Arte, ottobre 2020, p. 30, ill.

  • Laura Lombardi, Il clown e l’uovo. Cioni Carpi e Gianni Melotti alla Fondazione Ragghianti, Torino, Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle mostre, n. 411, ottobre 2020, p.2, ill.

  • (a cura di Paolo Emilio Antognoli) L’avventura dell’arte nuova. Anni 70-80. Gianni Melotti, Lucca, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, 2020, ill. (exh.cat.)

  • (a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi) Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte del secondo dopoguerra, Pistoia, Gli Ori, 2020, p. 357, ill.

  • Niccolò Lucarelli, La scena sperimentale italiana nelle opere di Carpi e Melotti. A Lucca, Roma, Artribune, ottobre 2020, ill.

2019

  • Giulio Paolini, del Bello ideale, vol. La mostra, Milano, Fondazione Carriero e Koenig Books, Londra, 2019, pp. 150,151,189, ill.

  • (a cura di John G. Hanhardt, Gregory Zinman, and Edith Decker-Phillips), We Are In Open Circuits. Writings by Nam June Paik, Cambridge, MA, The MIT Press, 2019, fotografia di copertina.

  • Gianni Melotti, La storia segreta delle trentadue immagini di finta guerra, Palermo, 89books, 2019.

  • Gregory Zinman, Reading Nam June Paik, New York, Gagosian Quarterly, edizione Inverno 2019, ill.

  • A.A. V.V., Bill Viola. Miralls de l’invisible, Barcellona, Edicions Hipotesi, 2019, p. 198, ill.

  • (a cura di Matteo Bergamini e Veronica Santi), Francesca Alinovi scritti, Milano, Postmedia Books, 2019, ill.

  • Maria Gloria Conti Bicocchi, Tu per tu, Firenze, Smith Editore, 2019, ill.

  • (a cura di Francesca Gallo), Gianni Melotti, La fotografia è facile. Giuseppe Chiari nelle immagini degli anni Settanta, Firenze, Giunti Editore, 2019.

  • (a cura di Francesca Gallo), Gianni Melotti, Photography is easy. Giuseppe Chiari in the photographs from the Seventies, (English version), Firenze, Giunti Editore, 2019.

2018

  • Gianni Melotti, Lavori in corso, Lugano, Studio Dabbeni, 2018, ill. (exh.cat.)

  • Christoph Cox, Sonic Flux: Sound, Art, and Metaphysics, Chicago and London, The University of Chicago Press, 2018, p. 188, ill.

  • Charlemagne Palestine, AA SSSCCCHHHMMMEEETTTRRROOOSSSPPPEEECCCTTTIIIVVVEEE, Bruxelles, BOZAR, 2018, pp. 65, 66, 86, ill.

2017

  • RWD, RovaiWeber design 1997_2017, Firenze, 2017, ill.

  • (a cura di Paolo Emilio Antognoli), conversazione con Enzo Gualtiero Bargiacchi, Dal Teatro-Immagine alla Post-Avanguardia. Nuovo teatro in Italia negli anni Settanta, Roma, Arte e Critica, n. 90, autunno 2017, pp.30, 32, 33, 34, ill.

  • (a cura di Valentina Tanni e Marco Enrico Giacomelli), In viaggio con l’arte, Roma, Artribune, n. 37, maggio-giugno 2017, p. 17, ill.

  • (a cura di Grazia Rossi), art/tapes/22, Firenze, artedossier, n. 343, Giunti, 2017, p. 91, ill.

  • (a cura di Enzo Gualtiero Bargiacchi e Rodolfo Sacchettini), Cento storie sul filo della memoria. Il "Nuovo Teatro" in Italia negli anni '70, Pisa, Titivillus Mostre Editoria, 2017, p. 259, ill.

  • François Bovier, Early Video Art and Experimental Film Networks: French-speaking Switzerland in 1974: a Case for "Minor History”, ECAL/Les presses du réel, Lausanne/Dijon, 2017, p. 120-121, ill.

  • Hettie Judah, An iconic video artist takes over Florence, New York, The New York Times, 14 Marzo 2017, ill.

  • Patrizia Mello, Neoavanguardie e controcultura a Firenze, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2017, p. 139, 141, 142, ill.

  • Gianni Melotti, art/tapes/22 video tapes production, Firenze, Giunti Editore, 2017.

  • Gianni Melotti, art/tapes/22 video tapes production, (English version), Firenze, Giunti Editore, 2017.

  • (a cura di Arturo Galansino e Kira Perov), Bill Viola. Rinascimento Elettronico, Firenze, Giunti Editore, 2017, pp. 208, 221, 239, ill.

  • (a cura di Arturo Galansino e Kira Perov), Bill Viola. Electronic Renaissance, Firenze, Giunti Editore, 2017, pp. 208, 221, 239, ill.

  • Arturo Galansino, Bill Viola, Firenze, artedossier, dossier art n. 341, Giunti, 2017, p. 50, ill.

  • Gianni Melotti, WETZLAiR (aria di Wetzlar), testo di Lorenzo Bruni, Firenze, Leica Store, 2017, ill. (exh.cat.)

  • (a cura di Anna Mazzanti), art/tapes/22. Le origini della videoarte, Milano, Silvana Editoriale, 2017, fotografia di copertina, pp. 9-12, 15, 19-21, 52-53, 55-63, 65, 71, 73, 75-77, 81, 83, 93-94, 102, 113-115, 134, 136-137, 142, 154, 160-161, 168, 171, 172-176, 184, ill.

  • (a cura di Archivio Carlo Palli), Viva Italia! Arte italiana del XX e XXI secolo, Sofia, Istituto Italiano di Cultura di Sofia, 2017, p. 183,186, 187 ill.

2016

  • (a cura di Archivio Carlo Palli), Viva Italia! Arte italiana del XX e XXI secolo, Bratislava, Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, 2016, p. 80 ill.

  • Alessandra Acocella, Caterina Toschi, Arte a Firenze 1970-2015: Una città in prospettiva, Roma, Quodlibet Studio, 2016, pp. 43 e n, 45, 47, 48, 49n, 55, 124-126, 128, 303, 304, 312n, 313n, tav. II, IX.

  • Maurizio Marco Tozzi, La videoarte italiana dagli anni ’70 ad oggi, Ravenna, Danilo Montanari Editore, 2016, pp. 58-60, 84 ill.

2015

  • John Hanhardt, Bill Viola, Londra, Thames & Hudson, 2015, ill.

  • Laura Leuzzi, Stephen Partridge, Rewind Italia: Early Video Art in Italy, New Barnet (UK), John Libbey Publishing LTD, 2015, ill.

  • Maurizio Nannucci, (a cura di Bartolomeo Pietromarchi), Where To Start From, Roma, Museo Maxxi, June-October 2015, pp. 104,105, 215, ill.

  • (a cura di Paolo Emilio Antognoli Viti), Firenze 1977 – Materiali su artisti italiani e tedeschi a Firenze e Villa Romana attorno al 1977, Berlino, Archive Books, 2015, ill.

  • Luciano Bartolini, Pensando all’oriente, Milano, Archive Books, 2015, p. 30.

2014

  • E. Franz, J. Meinhardt, R. Venturi, E. Volpato, Giulio Paolini: Vedo Non Vedo, Mantova, Corraini, 2014, pp. 123-125, ill.

  • Baedeker/Guida Breve al Museo Novecento, Comune di Firenze, Musei Civici Fiorentini, 2014, p. 17, ill.

  • Renato Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Milano, Feltrinelli Universale economica,2014, p. 113

2013

  • Giuseppe Casetti, Giorgio Maffei, Da Fregoli a Beuys: dal Genio Proteiforme alla Performance, Roma, Libreria Galleria Il Museo del Louvre, 2013, pp. 75, 97, 109, ill. (exh.cat.)

  • Barbara Ferriani, Marina Puglese, Ephemeral Monuments: History and conservation of installation art, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2013, p. 256, ill.

  • (a cura di Flaminio Gualdoni), Paolo Masi: La responsabilità dell’occhio, Pistoia, Gli Ori, 2013, p. 139, 142-143, ill.

2012

  • AA.VV., Rosalba Dinoia, Chiara Bordino, La Ricerca Giovane in cammino per l’arte. Memoria e percezione. Fonti e storia, Roma, Gangemi Editore, 2012, p. 76

  • Gabriele Detterer & Maurizio Nannucci [eds.], Artist-Run Spaces, Nonprofit Collective Organization in the 1960s and 1970s, Zurich, JRP-Ringier Kunstverlag, 2012, pp. 256, 260, 267, 272-273, ill.

2011

  • Eleonora Charans, Quelles Archives pour la Vidéo?, Parigi, Art Press, n° 382, Ottobre 2011, pp. 60-61, ill.

  • (a cura di Stefano Pezzato), Mario Mariotti, Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, 2011, pp. 3, 148, 151, 174, 176, 226, ill.

2009

  • Barbara Ferriani, Marina Pugliese, Monumenti Effimeri: Storia e conservazione delle installazioni, Milano, Electa, 2009, pp. 262-263, ill.

  • Vittoria Biasi, Architetture del bianco. Viaggio tecnico-creativo attorno alle lingue del bianco, Roma, Gangemi Editore, 2009 pp. 130, 132, ill.

2007

  • Cosetta G. Saba, Arte in Videotape: art/tapes/22, Collezione ASAC – La Biennale di Venezia, Biblioteca d’Arte Contemporanea, Silvana Editoriale, Milano, 2007, cover, pp. 30-31, 42-43, 79, 91, 94, 116, 134-135,138-139, 159,162-163, 181, 185, 187, 217, ill.

  • (a cura di Pier Luigi Tazzi), Pittura / Materiale, Firenze, Frittelli Arte Contemporanea, 2007, pp. 128-129, ill. (exh.cat.)

2005

  • Giulio Ciavoliello, Dagli anni ‘80 in poi: il mondo dell’arte contemporanea in Italia, Trieste-Milano, Artshow Edizioni- Juliet Editrice, 2005, pp. 78, 122

2004

  • Silvia Lucchesi, Cinema d’Artista in Toscana, Prato, C-Arte Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, 2004, (exh.cat.)

2003

  • Maria Gloria Bicocchi, art/tapes/22: tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell’arte, Venezia, Cavallino, 2003, sezione fotografica a cura di Gianni Melotti, fotografie di Gianni Melotti, ill.

2002

  • David Leavitt, Florence, A Delicate Case, Londra, Bloomsbury, 2002, p.140

  • Daniel Soutif, Continuità: Arte in Toscana 1968-1989, Palazzo Fabroni, Pistoia, M&M Maschietto Editore, 2002, pp.127-128-129, ill. (exh.cat.)

2000

  • Mario De Candia, Anable, Roma, Studio Stefania Miscetti, 2000, pp. 42-43, ill. (exh.cat.)

1998

  • Volume: Contemporaneo, Comune di Fabriano, Fabriano, 1998, ill. (exh.cat)

  • Marco Meneguzzo, Due o tre cose che so di loro… Dall’euforia alla crisi: a Milano negli anni Ottanta, PAC, Milano, Electa, 1998, p. 227

1995

  • Luisa Somaini, Claudio Cerritelli, Gioielli d’Artista in Italia 1945-1995, Milano, Electa, 1995, p. 58, ill.

  • Maria Ausilia Binda, Micce: Forme presenti da luogo, Rezzago (Como), Petruzzi Editore, Città di Castello, 1995, pp. 30-31, ill. (exh.cat.)

  • Pier Luigi Tazzi, Quadri da una collezione: prima dell’abbandono, Interstudio, Firenze, 1995, ill. (exh.cat.)

1993 

  • Gianni Melotti, Pigmenti, (1/118), Firenze, Alpa Magicla Edizioni, 1993

  • Laura Cherubini, Vietato ai minori, Studio Bocchi (Roma), Milano, Flash Art n°173, Marzo 1993, p. 62

  • Gabriella Dalesio, Gianni Melotti, Studio Stefania Miscetti (Roma), Milano, Flash Art n°173, Marzo 1993, p. 78, ill.

  • (a cura di Livia Fagetti, Mario Gerosa, Marco Zanelli), I cento artisti italiani dell’anno, Milano, Arte n° 246, Editoriale Giorgio Mondadori, Dicembre 1993, p. 138

  • Achille Bonito Oliva, Lóránd Hegyi, Marina Abramovic, “La” Coesistenza Dell’arte: Un Modello Espositivo, La Biennale di Venezia, Venezia, 1993, pp. 68, 73

1992

  • A. Pl. Le (video) figurine del formaggino Mio, Roma, Il Manifesto, 30 Dicembre 1992, p. 16

  • S. Grandi, A. Vaccari, S. Zannier, La moda nel secondo dopoguerra, Bologna, Clueb, p. 163

  • Mario De Candia, Oggetti per Melotti, Roma, La Repubblica – TrovaRoma, 10 Dicembre 1992

  • Gianni Melotti, Argille / Chi ce l’ha, lo sa, Roma, Studio Stefania Miscetti, 1992, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Composizione, (fotografia per poster), World Day Against Aids, Prato, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci / Sezione Avvenimenti, 1 Dicembre 1992, ill.

1991

  • Alessandra Mammì, I neomoderni, Milano, L’Espresso, n°21 XXXVII, 26 Maggio 1991, p. 92, ill.

  • Nicoletta Cobolli Gigli, Laura Leonelli, I cento artisti italiani dell’anno, Milano, Arte n°224, Editoriale Giorgio Mondadori, Dicembre 1991, p. 179

  • Arrigo Bencini Tesi, Firenze vista da lontano, Roma, Associazione Culturale Sottotraccia Opening n°14, Marzo-Aprile 1991, p. 27, ill.

  • (a cura di Renato Barilli), Anni Novanta, Bologna, Elemond Editori Associati, 1991, pp. 74-75, 335, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Arte Moderna, Catalogo d’Arte Moderna n°26, Milano, Giorgio Mondadori & Associati, 1991, p. 192, ill.

1989

  • Gianni Melotti, 1987-1989 Eight Transparent Skins, Firenze, Galleria d’Arte M, 1989, ill. (exh.cat)

  • Mario Manganiello, Spray Italy, Trieste, Juliet Art Magazine n°44, Ottobre 1989, p. 51, ill.

  • Valeria Tassinari, Firenze, Torino, Contemporanea International Art Magazine n°11, Ottobre 1989, p. 33

  • Viana Conti, Gianni Melotti da Benjamin a Baudrillard - M Galleria d’Arte, Milano, Flash Art n°152, 1989, p. 27

  • Alessandra Mammì, Florence – Gianni Melotti- Galleria M, New York NY, Artforum, XXVIII n°2, 1989, p. 185, ill.

1988

  • Alessandra Mammì, Gioie d’Artista, Milano, L’Espresso n°10 XXXIV, 13 Marzo 1988, p. 103, ill.

  • +-0 Revue d’Art Contemporain, 50, Bruxelles, n°50, Giugno 1988, p. 115, ill.

  • (a cura di Renato Barilli), Ordine e Disordine, Rimini, Palazzo dell’Arengo, Fabbri Editori, 1988, pp. 60-63, ill.

  • Alba Lercara, Proviamo a puntare su piazza degli artisti, Firenze, La Repubblica, 20 Ottobre 1988, p. IX

1987

  • Bill Viola, Installation and videotapes, The Museum of Modern Art, New York NY, 1987-1988, p. 27-89, ill. (exh.cat.)

  • (a cura di Renato Barilli), Effetto Placebo, Milano, Galleria Murnik, 1987, ill. (exh.cat.)

  • Maurizio Cecchetti, L’Effimero dell’Arte/The Ephemerality of Art, Milano, L’Arca 09, Settembre 1987, p. 101, ill.

  • Renato Barilli, Il Grande Freddo, Milano, L’Espresso n°34 XXXIII, 30 Agosto 1987, p. 75-77, ill.

  • Gregorio Magnani, Effetto Placebo, Andrea Murnik, Milano, Flash Art n°138, Aprile 1987, p. 51, ill.

1986

  • Maria Luisa Frisa, Silenzio, Urlo, Narrazione, Milano, Flash Art n°136, Dicembre 1986 - Gennaio 1987, p. 37, ill.

  • John Welchman, Florence - A New Renaissance, New York, Artnews, volume 85/ n°1, Gennaio 1986, pp. 120-121, ill.

  • Philippe Costamagna, La Renaissance, Parigi, City Magazine International n°22, Maggio 1986, p. 76, ill.

1985

  • Maria Luisa Frisa, Giovani artisti a Firenze, Milano, Flash Art n°128, Summer 1985, p. 52, ill.

  • Anna Gennari, Quelli di Firenze, Milano, Amica n°28 XXIV, 9 Luglio 1985, pp. 32-36, ill.

1984

  • Galerie Corinne Hummel, Basilea, Edition Corinne Hummel, 1984, ill. (exh.cat)

  • Francesco Vincitorio, La parte dell’occhio, Milano, L’Espresso n°18 XXX, 6 Maggio 1984, p. 98, ill.

  • Leon Paroissien, (a cura di Ida Panicelli), The Fifth Biennale of Sydney, Private Symbol: Social Metaphor, Sydney, 11 Aprile – 17 Giugno 1984, ill. (exh.cat.)

  • Pierre-Alain Giesser, Felix Plattner, Réf. 84, Lousanne, Palud n°1, 1984, ill. (exh.cat.)

  • a cura di Mario Mariotti), Mezzaluna, 1295 Third ave., New York NY, Dicembre 1984, p. 50, ill. (exh.cat.)

  • Luciano Bartolini, Luciano Bartolini, Sala d’arme di Palazzo Vecchio, Firenze, Vallecchi Editore, 1984, p. 4, ill.

1983

  • Ida Panicelli, Kriptoniana, Belgrado, Gallerija Skc, Ottobre 1983, ill. (exh.cat.)

  • Achille Bonito Oliva, (a cura di Rossella Bonfiglioli), Critica ad arte, Pisa, Palazzo Lanfranchi, Giancarlo Politi Editore, 1983, pp. 46-49, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Miraggi Solidi, testo di Rossella Bonfiglioli, Basilea, Galerie Corinne Hummel, Novembre – Dicembre 1983, ill. (exh.cat.)

  • Video C. D. 83, Cancarjev Dom, Televizija Ljubljana, 1983, p. 101 (exh.cat.)

  • Barbara Tosi, Alia, alieni ed altro- Roma/ Galleria Alzaia, Pescara, Segno n°31 VII, Maggio – Giugno 1983

  • Rossella Bonfiglioli, E se la critica fosse post?, Milano, Modo n° 60, Giugno-Luglio 1983, p. 47, ill.

  • Francesca Alinovi, Reflexions n°8, Amsterdam, Stichting Canon Photo Gallery, 1983, p. 2

  • Pier Luigi Tazzi, Soft Landing, Firenze, Reds n°2, Marzo 1983, p. 38

  • Alessanro Silj, Video Roma 82/83, 1983, p. 36

  • Silvana Sinisi, Dalla parte dell’occhio. Esperienze teatrali in Italia 1972/1982, Roma, Edizioni Kappa, 1983, p. 56, ill.

  • Massimo Mori, Il circuito della poesia, Ottovolante, 1983, pp. 37, 413

1982

  • (a cura di Rossella Bonfiglioli), Scenario Informazione 82, Roma, Teatro Tordinona, Marzo-Aprile 1982, ill. (exh.cat.)

  • (a cura di F. Masotti, R. Masotti, V. Rizzardi, R. Taroni), Sonorità Prospettiche, Rimini, Assessorato alla Cultura Comune di Rimini, 1982, pp. 94-95, ill. (exh.cat.)

  • Giancarlo Riccio, Il suono e l’ambiente sono in buoni rapporti, Roma, La Repubblica-Spettacoli, 3 Febbraio 1982, p. 22

1981 

  • Germano Celant, (a cura di Rossella Bonfiglioli), Identité Italienne: L’Art en Italie depuis 1959, Centre Georges Pompidou, Musée National d’Art Moderne (Parigi), Firenze, CentroDi, 1981, p. 496 (exh.cat.)

  • Lara Vinca Masini, Itinerari per Firenze, Roma, Editoriale L’Espresso, Aprile 1981, p. 338

  • Rossella Bonfiglioli, Frequenze Barbare, Firenze, La casa Usher, 1981, fotografia di copertina, pp. 133, 151, ill.

  • Gianni Melotti, Uh! n°1, Genova, Gennaio 1981, p. 4, ill.

  • Festival della disgregazione, Firenze, Centrohumorside, 1981, ill. (exh.cat)

  • Peter Weibel, Anna Auer, Erweiterte fotografie/Extended photography, Vienna, 5° Internationale Biennale, Die Wiener Secession, 1981, p. 21, ill. (exh.cat.)

  • Rossella Bonfiglioli, Gianni Melotti – Come as you are/Jacket and necktie, (Theoretical Work), Milano, Il Diaframma n°257, Agosto-Settembre 1981, ill.

1980

  • Dioptre, Ginevra, Galerie Dioptre, 1980-1981, ill. (exh.cat.)

  • (a cura di Hella Berent, Wolfgang Woessner), O sole Mio, Amburgo, Kunstlerhaus Hamburg, Ottobre 1980, pp. 42-43, ill. (exh.cat)

  • (a cura di Mario Mariotti), Piazza S. Spirito - Piazza della Palla, Firenze, Assessorato Cultura Comune di Firenze, Estate 1980, pp. 36-37, 94, ill. (exh.cat.)

  • Rossella Bonfiglioli, Gianni Melotti-Autoparking Piccapietra/Genova, Milano, Flash Art n°96-97, Aprile-Maggio 1980, pp. 23-24, ill.

  • Carlo Bertocci, Il Perimetro: Espansione, Frantumi e Frammenti, Firenze, Meta-Parole e Immagini n°1, Editore Piramide, 1980

  • Mirella Bandini, Copertina d’Artista, Galleria Unde?, Torino, 1980. Ill. (exh.cat.)

1979

  • Cine Qua Non, Giornate Internazionali di Cinema d’Artista, Firenze, Vallecchi, 1979-1980, ill. (exh.cat)

  • Pharmaca, Firenze, Unimedia Edizioni Enrico Pedrini, Dicembre 1979

  • Il Desiderio e la Conoscenza, Certaldo, Palazzo Pretorio, Ottobre 1979, ill. (exh.cat.)

  • Zona-Cinque anni di attività (a Lund), Milano, Flash Art n°92-93, Ottobre-Novembre 1979, p. 50

1978

  • Gianni Melotti – Un Mese- Studio Franca Pisani Firenze, Pescara, Segno n°6, Gennaio 1978, p. 12, ill.

  • Vanni Bramanti, “Il Carrozzone” si fotografa per un teatro dell’immagine, Firenze, L’Unità, 18 Febbraio 1978, p. 13

  • Carlo Bertocci, Gianni Melotti - Un Mese-Studio Franca Pisani Firenze, Bruxelles, +-0 n°23-24, Ottobre 1978, pp. 6-7, ill.

  • Italo Mussa, Aphoto e lo specifico fotografico, Milano, Studio Marconi 1/2, 26 Gennaio 1978, p. 51

  • Carlo Bertocci, Gianni Melotti/Studio Franca Pisani Firenze, Bologna, G7 Studio, III n°1, Gennaio 1978, p. 21, ill.

  • AA.VV., La spirale dei nuovi strumenti, 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte, Firenze-Prato, Vallecchi Editore, 1978, p. 50, ill.

1977

  • Giorgio Brizio, Seripla, Torino, Teatro Gobetti, Assessorato alla Cultura, 1977-1978, pp. 14-15, ill. (exh.cat.)

  • Lea Vergine, Arte e Teatro, Firenze, Visual n°1, 1977, pp. 46-50, ill.

  • Franco Quadri, La Compagnia del Carrozzone, Milano, Data n°25, Febbraio-Marzo 1977, p. 44, ill.

  • AA.VV., Dall’opera al coinvolgimento - L’opera: Simboli e immagini - La linea analitica, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Pozzo Gros Monti Editore, 1977, p. 260

1976

  • Fdl-Linguaggi d’oggi n°1, Firenze, Aprile-Giugno 1976, fotografia di copertina, pp. 15-20, ill.

1975

  • Per Conoscenza, Firenze, Zona, 1975, (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, 11 momenti su un bigliardo, Roma, Art Dimension Art n°1, Gennaio-Febbraio-Marzo 1975, pp. 37-39, ill.

  • Pier Luigi Tazzi, Melotti fotografo del tempo fissa l’attimo che trascorre, Firenze, Il Nuovo n°38, 4 Luglio 1975, p. 17

  • Corinna Ferrari, Arte e mostre / Video arte, Milano, Casabella, n° 406, ottobre 1975, pp. 14-15, ill.

1974

  • Americans in Florence: Europeans in Florence, Videotapes produced by art/tapes/22, Long Beach Museum of Art, Long Beach (California), Firenze, CentroDi, 1974, ill. (exh.cat.)

..

SELECTED BIBLIOGRAPHY

2023

  • (curated by Jennifer Malvezzi and Flora Pitrolo), Taroni-Cividin. Performance, Video, Expanded Cinema (1977-1984), Milan, Silvana Editoriale, 2023, p. 13, 15, ill., photo cover.

  • (curated by Lara Conte and Francesca Gallo), Territori della performance. Percorsi e pratiche in Italia (1967-1982), Rome, MAXXI Arte Collection Focus Series, 2023, p. 45, 46, 74, ill., (exh.cat.).

2022

  • (curated by Lara Conte and Francesca Gallo), Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967-1982), Rome, Maxxi Edizioni, ill.

  • Giorgio Bonomi, L’autoscatto nella fotografia contemporanea (vol.3), Catanzaro, Rubbettino Edizioni, 2022, ill.

  • Cosetta G. Saba e Valentina Valentini, Videoarte in Italia. Il video rende felici, Rome, Treccani, 2022, p. 159, ill.

  • Cosetta G. Saba e Valentina Valentini, Videoarte in Italia. Il video rende felici, Rome, Enciclopedia Italiana #11, Treccani, July 2022, p. 69, ill.

2021

  • Paolo Emilio Antognoli, Gianni Melotti. L’avventura come sperimentazione. Ricerche artistiche negli anni 70-80, Lucca, LUK, n° 26.2020, March 2021, p. 10/54, ill

  • Antonello Tolve, Carpi e Melotti. Due sperimentatori ai bordi del percepire, Rome, Il Manifesto, January 31th 2021, p.12, ill.

  • Giorgio Bonomi, Spigolando per mostre, Perugia, Titolo, n.22 (83), 2021, p.59, ill.

  • (curated by Vincenzo de Bellis e Arturo Galansino), American Art. 1961-2001, Italian version, Venezia, Marsilio Editori, 2021, ill.

  • (curated by Vincenzo de Bellis e Arturo Galansino), American Art. 1961-2001, Venezia, Marsilio Editori, 2021, ill.

  • (curated by Luca Massimo Barbero), Painting is back, Milano, Edizioni Gallerie d’Italia, Skira, 2021, ill.

2020

  • (curated by Stefano Verri) Giuseppe Chiari, Suono, Parola, Azione, Palazzo Bisaccioni, Jesi, 2020, p. 16, 18, 19, 21, 25, ill. (exh.cat.)

  • Isabella Tholozan, art/tapes/22 con l’occhio del fotografo, Arezzo, Fotoit, n°3, March 2020, pp. 40-43, ill.

  • Elena Pontiggia, Gli enigmi della visione di Gianni Melotti, Milan, Arte, october 2020, p. 30, ill.

  • Laura Lombardi, Il clown e l’uovo. Cioni Carpi e Gianni Melotti alla Fondazione Ragghianti, Turin, Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle mostre, n. 411, october 2020, p.2, ill.

  • (curated by Paolo Emilio Antognoli) L’avventura dell’arte nuova. Anni 70-80. Gianni Melotti, Lucca, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, 2020, ill. (exh.cat.)

  • (curated by Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi) Pistoia Novecento, An Overview Art of the Post-World War II Period, Pistoia, Gli Ori, 2020, p. 357, ill.

  • Niccolò Lucarelli, La scena sperimentale italiana nelle opere di Carpi e Melotti. A Lucca, Rome, Artribune, october 2020, ill.

2019

  • Giulio Paolini, del Bello ideale, vol. La mostra, Milan, Fondazione Carriero and Koenig Books, London, 2019, pp. 150,151,189, ill.

  • (curated by John G. Hanhardt, Gregory Zinman, and Edith Decker-Phillips), We Are In Open Circuits. Writings by Nam June Paik, Cambridge, MA, The MIT Press, 2019, cover.

  • Gianni Melotti, La storia segreta delle trentadue immagini di finta guerra, Palermo, 89books, 2019.

  • Gregory Zinman, Reading Nam June Paik, New York, Gagosian Quarterly, Winter 2019 edition, ill.

  • A.A. V.V., Bill Viola. Miralls de l’invisible, Barcelona, Edicions Hipotesi, 2019, p. 198, ill.

  • (curated by Matteo Bergamini and Veronica Santi), Francesca Alinovi scritti, Milan, Postmedia Books, 2019, ill.

  • Maria Gloria Conti Bicocchi, Tu per tu, Florence, Smith Editore, 2019, ill.

  • (curated by Francesca Gallo), Gianni Melotti, Photography is easy. Giuseppe Chiari in the photographs from the Seventies, (Italian version), Florence, Giunti Editore, 2019.

  • (curated by Francesca Gallo), Gianni Melotti, Photography is easy. Giuseppe Chiari in the photographs from the Seventies, (English version), Florence, Giunti Editore, 2019.

2018

  • Gianni Melotti, Lavori in corso, Lugano, Studio Dabbeni, 2018, ill. (exh.cat.)

  • Christoph Cox, Sonic Flux: Sound, Art, and Metaphysics, Chicago, University of Chicago Press, 2018, ill.

  • Charlemagne Palestine, AA SSSCCCHHHMMMEEETTTRRROOOSSSPPPEEECCCTTTIIIVVVEEE, Bruxelles, BOZAR, 2018, pp. 65, 66, 86, ill.

2017

  • RWD, RovaiWeber design 1997_2017, Florence, 2017, ill.

  • Paolo Emilio Antognoli (ed), conversation with Enzo Gualtiero Bargiacchi, Dal Teatro-Immagine alla Post-Avanguardia. Nuovo teatro in Italia negli anni Settanta, Rome, Arte e Critica, n. 90, Autumn 2017, pp. 30, 32, 33, 34, ill.

  • Valentina Tanni, Marco Enrico Giacomelli (ed.), In viaggio con l’arte, Rome, Artribune, n. 37, May–June 2017, p. 17, ill.

  • Grazia Rossi (ed.), art/tapes/22, Florence, artedossier, n. 343, Giunti, 2017, p. 91, ill.

  • Enzo Gualtiero Bargiacchi, Rodolfo Sacchettini (ed.), Cento storie sul filo della memoria. Il "Nuovo Teatro" in Italia negli anni '70, Pisa, Titivillus Mostre Editoria, 2017, p. 259, ill.

  • François Bovier, Early Video Art and Experimental Film Networks: French-speaking Switzerland in 1974: a Case for "Minor History”, ECAL/Les presses du réel, Lausanne/Dijon, 2017, p. 120-121, ill.

  • Hettie Judah, An iconic video artist takes over Florence, New York, The New York Times, March 14, 2017, ill.

  • Patrizia Mello, Neoavanguardie e controcultura a Firenze, Florence, Angelo Pontecorboli Editore, 2017, p. 139, 141, 142, ill.

  • Gianni Melotti, art/tapes/22 video tapes production, Florence, Giunti Editore, 2017.

  • Gianni Melotti, art/tapes/22 video tapes production, (English version), Florence, Giunti Editore, 2017.

  • Arturo Galansino, Kira Perov (ed.), Bill Viola. Rinascimento Elettronico, Florence, Giunti Editore, 2017, pp. 208, 221, 239, ill.

  • Arturo Galansino, Kira Perov (ed.), Bill Viola. Electronic Renaissance, Florence, Giunti Editore, 2017, pp. 208, 221, 239, ill.

  • Arturo Galansino, Bill Viola, Firenze, artedossier, dossier art n. 341, Giunti, 2017, p. 50, ill.

  • Gianni Melotti, WETZLAiR (aria di Wetzlar), text by Lorenzo Bruni, Florence, Leica Store, 2017, ill. (exh.cat.)

  • Anna Mazzanti (ed.), art/tapes/22. Le origini della videoarte, Milan, Silvana Editoriale, 2017, cover, pp. 9-12, 15, 19-21, 52-53, 55-63, 65, 71, 73, 75-77, 81, 83, 93-94, 102, 113-115, 134, 136-137, 142, 154, 160-161, 168, 171, 172-176, 184, ill.

  • Archivio Carlo Palli (ed.), Viva Italia! Arte italiana del XX e XXI secolo, Sofia, Istituto Italiano di Cultura di Sofia, 2017, p. 183,186, 187 ill.

2016

  • Archivio Carlo Palli (ed.), Viva Italia! Arte italiana del XX e XXI secolo, Bratislava, Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, 2016, p. 80 ill.

  • Alessandra Acocella, Caterina Toschi, Arte a Firenze 1970-2015: Una città in prospettiva, Roma, Quodlibet Studio, 2016, pp. 43 e n, 45, 47, 48, 49n, 55, 124-126, 128, 303, 304, 312n, 313n, tav. II, IX.

  • Maurizio Marco Tozzi, La videoarte italiana dagli anni ’70 ad oggi, Ravenna, Danilo Montanari Editore, 2016, pp. 58-60, 84 ill.

2015

  • John Hanhardt, Bill Viola, London, Thames & Hudson, 2015, ill.

  • Laura Leuzzi, Stephen Partridge, Rewind Italia: Early Video Art in Italy, New Barnet (UK), John Libbey Publishing LTD, 2015, ill.

  • Maurizio Nannucci, Bartolomeo Pietromarchi (ed.), Where To Start From, Rome, Museo Maxxi, June-October 2015, pp. 104,105, 215, ill.

  • Paolo Emilio Antognoli Viti (ed.), Firenze 1977 – Materiali su artisti italiani e tedeschi a Firenze e Villa Romana attorno al 1977, Berlin, Archive Books, 2015, ill.

  • Luciano Bartolini, Pensando all’oriente, Milan, Archive Books, 2015, p. 30.

2014

  • E. Franz, J. Meinhardt, R. Venturi, E. Volpato, Giulio Paolini: Vedo Non Vedo, Mantova, Corraini, 2014, pp. 123-125, ill.

  • Baedeker/Guida Breve al Museo Novecento, Comune di Firenze, Musei Civici Fiorentini, 2014, p. 17, ill.

  • Renato Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Milan, Feltrinelli Universale economica,2014, p. 113

2013

  • Giuseppe Casetti, Giorgio Maffei, Da Fregoli a Beuys: dal Genio Proteiforme alla Performance, Rome, Libreria Galleria Il Museo del Louvre, 2013, pp. 75, 97, 109, ill. (exh.cat.)

  • Barbara Ferriani, Marina Puglese, Ephemeral Monuments: History and conservation of installation art, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2013, p. 256, ill.

  • Flaminio Gualdoni (ed.), Paolo Masi: La responsabilità dell’occhio, Pistoia, Gli Ori, 2013, p. 139, 142-143, ill.

2012

  • AA.VV., Rosalba Dinoia, Chiara Bordino, La Ricerca Giovane in cammino per l’arte. Memoria e percezione. Fonti e storia, Rome, Gangemi Editore, 2012, p. 76

  • Gabriele Detterer & Maurizio Nannucci [eds.], Artist-Run Spaces, Nonprofit Collective Organization in the 1960s and 1970s, Zurich, JRP-Ringier Kunstverlag, 2012, pp. 256, 260, 267, 272-273, ill.

2011

  • Eleonora Charas, Quelles Archives pour la Vidéo?, Paris, Art Press, n° 382, October 2011, pp. 60-61, ill.

  • Stefano Pezzato (ed.), Mario Mariotti, Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, 2011, pp. 3, 148, 151, 174, 176, 226, ill.

2009

  • Barbara Ferriani, Marina Pugliese, Monumenti Effimeri: Storia e conservazione delle installazioni, Milan, Electa, 2009, pp. 262-263, ill.

  • Vittoria Biasi, Architetture del bianco. Viaggio tecnico-creativo attorno alle lingue del bianco, Rome, Gangemi Editore, 2009 pp. 130, 132, ill.

2007

  • Cosetta G. Saba, Arte in Videotape: art/tapes/22, Collezione ASAC – La Biennale di Venezia, Biblioteca d’Arte Contemporanea, Silvana Editoriale, Milan, 2007, cover, pp. 30-31, 42-43, 79, 91, 94, 116, 134-135,138-139, 159,162-163, 181, 185, 187, 217, ill.

  • Pier Luigi Tazzi (ed.), Pittura / Materiale, Florence, Frittelli Arte Contemporanea, 2007, pp. 128-129, ill. (exh.cat.)

2005

  • Giulio Ciavoliello, Dagli anni ‘80 in poi: il mondo dell’arte contemporanea in Italia, Trieste-Milan, Artshow Edizioni- Juliet Editrice, 2005, pp. 78, 122

2004

  • Silvia Lucchesi, Cinema d’Artista in Toscana, Prato, C-Arte Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, 2004, (exh.cat.)

2003

  • Maria Gloria Bicocchi, art/tapes/22: tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell’arte, Venezia, Cavallino, 2003, photographic selection by Gianni Melotti, photos by Gianni Melotti, ill.

2002

  • David Leavitt, Florence, A Delicate Case, London, Bloomsbury, 2002, p.140

  • Daniel Soutif, Continuità: Arte in Toscana 1968-1989, Palazzo Fabroni, Pistoia, M&M Maschietto Editore, 2002, pp.127-128-129, ill. (exh.cat.)

2000

  • Mario De Candia, Anable, Rome, Studio Stefania Miscetti, 2000, pp. 42-43, ill. (exh.cat.)

1998

  • Volume: Contemporaneo, Comune di Fabriano, Fabriano, 1998, ill. (exh.cat)

  • Marco Meneguzzo, Due o tre cose che so di loro… Dall’euforia alla crisi: a Milano negli anni Ottanta, PAC, Milan, Electa, 1998, p. 227

1995

  • Luisa Somaini, Claudio Cerritelli, Gioielli d’Artista in Italia 1945-1995, Milan, Electa, 1995, p. 58, ill.

  • Maria Ausilia Binda, Micce: Forme presenti da luogo, Rezzago (Como), Petruzzi Editore, Città di Castello, 1995, pp. 30-31, ill. (exh.cat.)

  • Pier Luigi Tazzi, Quadri da una collezione: prima dell’abbandono, Interstudio, Florence, 1995, ill. (exh.cat.)

1993

  • Gianni Melotti, Pigmenti, (1/118), Florence, Alpa Magicla Edizioni, 1993

  • Laura Cherubini, Vietato ai minori, Studio Bocchi (Rome), Milan, Flash Art n°173, March 1993, p. 62

  • Gabriella Dalesio, Gianni Melotti, Studio Stefania Miscetti (Rome), Milan, Flash Art n°173, March 1993, p. 78, ill.

  • Livia Fagetti, Mario Gerosa, Marco Zanelli (eds.), I cento artisti italiani dell’anno, Milan, Arte n° 246, Editoriale Giorgio Mondadori, December 1993, p. 138

  • Achille Bonito Oliva, Lóránd Hegyi, Marina Abramovic, “La” Coesistenza Dell’arte: Un Modello Espositivo, La Biennale di Venezia, Venice, 1993, pp. 68, 73

1992

  • A. Pl. Le (video) figurine del formaggino Mio, Rome, Il Manifesto, December 30, 1992, p. 16

  • S. Grandi, A. Vaccari, S. Zannier, La moda nel secondo dopoguerra, Bologna, Clueb, p. 163

  • Mario De Candia, Oggetti per Melotti, Rome, La Repubblica – TrovaRoma, December 10, 1992

  • Gianni Melotti, Argille / Chi ce l’ha, lo sa, Rome, Studio Stefania Miscetti, 1992, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Composizione, (poster photograph), World Day Against Aids, Prato, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci / Sezione Avvenimenti, December 1, 1992, ill.

1991

  • Alessandra Mammì, I neomoderni, Milan, L’Espresso, n°21 XXXVII, May 26, 1991, p. 92, ill.

  • Nicoletta Cobolli Gigli, Laura Leonelli, I cento artisti italiani dell’anno, Milan, Arte n°224, Editoriale Giorgio Mondadori, December 1991, p. 179

  • Arrigo Bencini Tesi, Firenze vista da lontano, Rome, Associazione Culturale Sottotraccia Opening n°14, March-April 1991, p. 27, ill.

  • Renato Barilli (ed.), Anni Novanta, Bologna, Elemond Editori Associati, 1991, pp. 74-75, 335, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Arte Moderna, Catalogo d’Arte Moderna n°26, Milan, Giorgio Mondadori & Associati, 1991, p. 192, ill.

1989

  • Gianni Melotti, 1987-1989 Eight Transparent Skins, Florence, Galleria d’Arte M, 1989, ill. (exh.cat)

  • Mario Manganiello, Spray Italy, Trieste, Juliet Art Magazine n°44, October 1989, p. 51, ill.

  • Valeria Tassinari, Firenze, Turin, Contemporanea International Art Magazine n°11, October 1989, p. 33

  • Viana Conti, Gianni Melotti da Benjamin a Baudrillard - M Galleria d’Arte, Milan, Flash Art n°152, 1989, p. 27

  • Alessandra Mammì, Florence – Gianni Melotti- Galleria M, New York NY, Artforum, XXVIII n°2, 1989, p. 185, ill.

1988

  • Alessandra Mammì, Gioie d’Artista, Milan, L’Espresso n°10 XXXIV, March 13, 1988, p. 103, ill.

  • +-0 Revue d’Art Contemporain, 50, Bruxelles, n°50, June 1988, p. 115, ill.

  • Renato Barilli (ed.), Ordine e Disordine, Rimini, Palazzo dell’Arengo, Fabbri Editori, 1988, pp. 60-63, ill.

  • Alba Lercara, Proviamo a puntare su piazza degli artisti, Florence, La Repubblica, October 20, 1988, p. IX

1987

  • Bill Viola, Installation and videotapes, The Museum of Modern Art, New York NY, 1987-1988, p. 27-89, ill. (exh.cat.)

  • Renato Barilli (ed.), Effetto Placebo, Milan, Galleria Murnik, 1987, ill. (exh.cat.)

  • Maurizio Cecchetti, L’Effimero dell’Arte/The Ephemerality of Art, Milan, L’Arca 09, September 1987, p. 101, ill.

  • Renato Barilli, Il Grande Freddo, Milan, L’Espresso n°34 XXXIII, August 30, 1987, p. 75-77, ill.

  • Gregorio Magnani, Effetto Placebo, Andrea Murnik, Milan, Flash Art n°138, April 1987, p. 51, ill.

1986

  • Maria Luisa Frisa, Silenzio, Urlo, Narrazione, Milan, Flash Art n°136, December 1986 – January 1987, p. 37, ill.

  • John Welchman, Florence - A New Renaissance, New York, Artnews, volume 85/ n°1, January 1986, pp. 120-121, ill.

  • Philippe Costamagna, La Renaissance, Paris, City Magazine International n°22, May 1986, p. 76, ill.

1985

  • Maria Luisa Frisa, Giovani artisti a Firenze, Milan, Flash Art n°128, Summer 1985, p. 52, ill.

  • Anna Gennari, Quelli di Firenze, Milan, Amica n°28 XXIV, July 9, 1985, pp. 32-36, ill.

1984

  • Galerie Corinne Hummel, Basel, Edition Corinne Hummel, 1984, ill. (exh.cat)

  • Francesco Vincitorio, La parte dell’occhio, Milan, L’Espresso n°18 XXX, May 6. 1984, p. 98, ill.

  • Leon Paroissien, Ida Panicelli (ed.), The Fifth Biennale of Sydney, Private Symbol: Social Metaphor, Sydney, April 11 – June 17, 1984, ill. (exh.cat.)

  • Pierre-Alain Giesser, Felix Plattner, Réf. 84, Lousanne, Palud n°1, 1984, ill. (exh.cat.)

  • Mario Mariotti (ed.), Mezzaluna, 1295 Third ave., New York NY, December 1984, p. 50, ill. (exh.cat.)

  • Luciano Bartolini, Luciano Bartolini, Sala d’arme di Palazzo Vecchio, Florence, Vallecchi Editore, 1984, p. 4, ill.

1983

  • Ida Panicelli, Kriptoniana, Beograd, Gallerija Skc, October 1983, ill. (exh.cat.)

  • Achille Bonito Oliva, Rossella Bonfiglioli (ed.), Critica ad arte, Pisa, Palazzo Lanfranchi, Giancarlo Politi Editore, 1983, pp. 46-49, ill. (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, Miraggi Solidi, testo di Rossella Bonfiglioli, Basel, Galerie Corinne Hummel, November – December 1983, ill. (exh.cat.)

  • Video C. D. 83, Cancarjev Dom, Televizija Ljubljana, 1983, p. 101 (exh.cat.)

  • Barbara Tosi, Alia, alieni ed altro- Roma/ Galleria Alzaia, Pescara, Segno n°31 VII, May – June 1983

  • Rossella Bonfiglioli, E se la critica fosse post?, Milan, Modo n° 60, June - July 1983, p. 47, ill.

  • Francesca Alinovi, Reflexions n°8, Amsterdam, Stichting Canon Photo Gallery, 1983, p. 2

  • Pier Luigi Tazzi, Soft Landing, Florence, Reds n°2, March 1983, p. 38

  • Alessanro Silj, Video Roma 82/83, 1983, p. 36

  • Silvana Sinisi, Dalla parte dell’occhio. Esperienze teatrali in Italia 1972/1982, Rome, Edizioni Kappa, 1983, p. 56, ill.

  • Massimo Mori, Il circuito della poesia, Ottovolante, 1983, pp. 37, 413

1982

  • Rossella Bonfiglioli (ed.), Scenario Informazione 82, Rome, Teatro Tordinona, March - April 1982, ill. (exh.cat.)

  • F. Masotti, R. Masotti, V. Rizzardi, R. Taroni (eds.), Sonorità Prospettiche, Rimini, Assessorato alla Cultura Comune di Rimini, 1982, pp. 94-95, ill. (exh.cat.)

  • Giancarlo Riccio, Il suono e l’ambiente sono in buoni rapporti, Rome, La Repubblica-Spettacoli, February 3, 1982, p. 22

1981 

  • Germano Celant, Rossella Bonfiglioli (ed.), Identité Italienne: L’Art en Italie depuis 1959, Centre Georges Pompidou, Musée National d’Art Moderne (Paris), Florence, CentroDi 1981, p. 496 (exh.cat.)

  • Lara Vinca Masini, Itinerari per Firenze, Rome, Editoriale L’Espresso, April 1981, p. 338

  • Rossella Bonfiglioli, Frequenze Barbare, Florence, La casa Usher, 1981, cover photograph, pp. 133, 151, ill.

  • Gianni Melotti, Uh! n°1, Genova, January 1981, p. 4, ill.

  • Festival della disgregazione, Florence, Centrohumorside, 1981, ill. (exh.cat)

  • Peter Weibel, Anna Auer, Erweiterte fotografie/Extended photography, Wien, 5° Internationale Biennale, Die Wiener Secession, 1981, p. 21, ill. (exh.cat.)

  • Rossella Bonfiglioli, Gianni Melotti – Come as you are/Jacket and necktie, (Theoretical Work), Milan, Il Diaframma n°257, August - September 1981, ill.

1980

  • Dioptre, Genevre, Galerie Dioptre, 1980-1981, ill. (exh.cat.)

  • Hella Berent, Wolfgang Woessner (eds.), O sole Mio, Hamburg, Kunstlerhaus Hamburg, October 1980, pp. 42-43, ill. (exh.cat)

  • Mario Mariotti (ed.), Piazza S. Spirito - Piazza della Palla, Florence, Assessorato Cultura Comune di Firenze, Summer 1980, pp. 36-37, 94, ill. (exh.cat.)

  • Rossella Bonfiglioli, Gianni Melotti-Autoparking Piccapietra/Genova, Milan, Flash Art n°96-97, April-May 1980, pp. 23-24, ill.

  • Carlo Bertocci, Il Perimetro: Espansione, Frantumi e Frammenti, Florence, Meta-Parole e Immagini n°1, Editore Piramide, 1980

  • Mirella Bandini, Copertina d’Artista, Galleria Unde?, Turin, 1980. Ill. (exh.cat.)

1979

  • Cine Qua Non, Giornate Internazionali di Cinema d’Artista, Florence, Vallecchi, 1979-1980, ill. (exh.cat)

  • Pharmaca, Florence, Unimedia Edizioni Enrico Pedrini, December 1979

  • Il Desiderio e la Conoscenza, Certaldo, Palazzo Pretorio, October 1979, ill. (exh.cat.)

  • Zona-Cinque anni di attività (a Lund), Milan, Flash Art n°92-93, October - November 1979, p. 50

1978

  • Gianni Melotti – Un Mese- Studio Franca Pisani Firenze, Pescara, Segno n°6, January 1978, p. 12, ill.

  • Vanni Bramanti, “Il Carrozzone” si fotografa per un teatro dell’immagine, Florence, L’Unità, Fabruary 18, 1978, p. 13

  • Carlo Bertocci, Gianni Melotti - Un Mese-Studio Franca Pisani Firenze, Bruxelles, +-0 n°23-24, October 1978, pp. 6-7, ill.

  • Italo Mussa, Aphoto e lo specifico fotografico, Milan, Studio Marconi 1/2, January 26, 1978, p. 51

  • Carlo Bertocci, Gianni Melotti/Studio Franca Pisani Firenze, Bologna, G7 Studio, III n°1, January 1978, p. 21, ill.

  • AA.VV., La spirale dei nuovi strumenti, 6.a Biennale Internazionale della Grafica d’Arte, Florence-Prato, Vallecchi Editore, 1978, p. 50, ill.

1977

  • Giorgio Brizio, Seripla, Turin, Teatro Gobetti, Assessorato alla Cultura, 1977-1978, pp. 14-15, ill. (exh.cat.)

  • Lea Vergine, Arte e Teatro, Florence, Visual n°1, 1977, pp. 46-50, ill.

  • Franco Quadri, La Compagnia del Carrozzone, Milan, Data n°25, Fabruary - March 1977, p. 44, ill.

  • AA.VV., Dall’opera al coinvolgimento - L’opera: Simboli e immagini - La linea analitica, Turin, Galleria Civica d’Arte Moderna, Pozzo Gros Monti (Editore), 1977, p. 260

1976

  • Fdl-Linguaggi d’oggi n°1, Florence, April - June 1976, cover photograph, pp. 15-20, ill.

1975

  • Per Conoscenza, Florence, Zona, 1975, (exh.cat.)

  • Gianni Melotti, 11 momenti su un bigliardo, Rome, Art Dimension Art n°1, January – Fabruary -March 1975, pp. 37-39, ill.

  • Pier Luigi Tazzi, Melotti fotografo del tempo fissa l’attimo che trascorre, Florence, Il Nuovo n°38, July 4, 1975, p. 17

  • Corinna Ferrari, Arte e mostre / Video arte, Milan, Casabella, n° 406, October 1975, pp. 14-15, ill.

1974

  • Americans in Florence: Europeans in Florence, Videotapes produced by art/tapes/22, Long Beach Museum of Art, Long Beach (California), Florence, CentroDi, 1974, ill. (exh.cat.)

....